medical plus italia

CENTRO DIURNO

DI COSA SI TRATTA E A CHI SI RIVOLGE IL CENTRO DIURNO

 

Il Centro Diurno è un servizio semiresidenziale rivolto a persone di età superiore ai 60 anni parzialmente autosufficienti e persone affette da patologie cronico – degenerative, tra cui i vari tipi di demenze.

 

Il Centro Diurno è inoltre rivolto a coloro che risiedono in un contesto familiare in cui l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo difficoltosa e per persone sole a rischio di emarginazione.

 

Il Centro Diurno rappresenta una risorsa valida per favorire la permanenza nel proprio ambiente familiare, mantenere le capacità residue, contenere i disturbi comportamentali correlati allo stato di disorientamento, sostenere la famiglia per alleggerire il carico di assistenza prestato dal caregiver e favorire la socializzazione.

Il centro diurno dispone di ampie aree comuni dove poter coltivare passioni, interessi e relazioni in relazione con gli altri ospiti.

 

OBIETTIVO

L'obiettivo del Centro Diurno a Uta è volto a migliorare la qualità della vita dei propri Ospiti attraverso un servizio integrato, garantendo il pieno rispetto della dignità personale e la valorizzazione di risorse e capacità individuali.

Il centro diurno psico-pedagogico prevede la programmazione e la realizzazione di interventi educativi specifici volti a limitare e ove possibile rimuovere gli stati di disagio psico-fisico e socio-relazionale, garantendo la rieducazione delle capacità individuali, nel pieno riconoscimento delle diversità, promuovendo le potenzialità di ognuno, rallentando il declino delle abilità con un approccio volto al mantenimento delle autonomie.

 

LE ATTIVITA' EDUCATIVE

Le attività educative si svolgono attraverso un approccio globale rivolto alla persona nella sua totalità e complessità, valutando aspetti cognitivi, affettivo-emotivo, psico-motori, sociali, elaborando un profilo funzionale della persona in termini di capacità residue e potenzialità presenti.

numero verde
Share by: